top of page

​

 

Classe '80. Calabrese di nascita, toscana d'adozione.

Dopo studi burrascosi e indecisioni adolescenziali, abbandona la facoltà di lingue straniere per dedicarsi alla doppia passione per la scrittura e per la musica e nel 2002 ottiene il diploma in Giornalismo e Informazione Musicale. Storia ed Estetica Pop-Rock e della musica Afroamericana, presso l'Accademia della Critica (Esperienze srl) di Roma. Nello stesso anno e sempre perseguendo l'indecisione frequenta uno stage di formazione per animatori turistici presso il Club Animazione di Napoli. Insoddisfatta della propria preparazione accademica, decide di iscriversi nuovamente all'università e sceglie la Facoltà di CMT - Cinema, Musica, Teatro e arti elettroniche - presso l'Università degli Studi di Pisa e si laurea nel 2012.

Negli anni pisani, fa diverse esperienze lavorative, tra cui, degne di nota sono:

- assistente capogruppo di produzione(con mansioni di assistenza casting e amministrazione; gestione risorse umane; runnering durante il rodaggio del film L’Uomo Privato di Emidio Greco (set di Pisa) con Achab Film Srl di Roma

- volontaria presso la Mediateca regionale Toscana e presso il Cineclub Arsenale di Pisa.

Una forte, incontrollabile passione per la cultura spagnola la conduce - dopo quasi 10 anni di andirivieni - nel 2008 a Madrid dove approfondirà la conoscenza della lingua, lavorerà per un breve costruttivo periodo a La Boca del Lobo (associazione culturale, club di musica dal vivo, festival internazionale di cortometraggi, spazio espositivo) nel ruolo di responsabile dell'ufficio stampa e tenterà di dar vita ad una piccola impresa di catering - Comidebuty - dedicato alla gastronomia italiana "a domicilio".

Di ritorno in Italia per il completamento degli studi, frequenterà anche un corso di formazione dello spettatore, promosso dal CESVOT di Pisa: un percorso di educazione alla visione e critica del linguaggio e dei contenuti televisivi. E lavorerà per due edizioni presso il Bellaria Film Festival all'interno dello staff di produzione, come responsabile di spazio nei diversi luoghi del festival; collaborazione nella gestione del punto informativo.

Una volta conseguita la laurea, si concentrerà sullo studio dello spagnolo (sostenendo e superando l'esame DELE presso l'Istituto Cervantes) e della nuova passione scoperta negli anni universitari: il video.

Nel 2013 otterrà la patente europea di operatore di ripresa video di eventi live, teatrali e sportivi presso l'Alfea Cinematografica e Percorsi s.r.l. e nello stesso anno farà una breve ma intensa esperienza professionale presso 

Di Lucca TV - Canale 189, realizzando ripresa di eventi dal vivo, sportivi e spettacoli teatrali per i servizi di informazione televisiva dell'emittente locale.

Nel 2018 collabora con Metropolis Produzioni, all'interno del team video della redazione di Lucca Biennale per il montaggio video delle rubriche giornaliere (interviste, brevi focus tematici, promo).

Dal 2016 cura la produzione dei contenuti video della movieband Deadly Viper Assassination Show. 

Dal 2015 cura la pubblicazione dei contenuti multimediali del Libero Coro (LCB)

Quotidianamente si barcamena alla meno peggio cercando di far diventare la passione per il video e per la musica una fonte di soddisfazione personale e di guadagno.

​

​

​© 2023 by STREET LIFE. Proudly created with Wix.com

Copyright © 2014 Aruba S.p.A.

bottom of page